Il laboratorio SCOTTO, che già da tempo ha pianificato le proprie attività per assicurare un livello minimo di qualità dei servizi erogati, a partire dal mese di Luglio 2002, per volontà della Direzione, ha deciso di implementare un sistema di gestione per la qualità adottando un modello organizzativo e di gestionale in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 (Edizione 2000) che stabilisce i criteri per un corretto svolgimento di tutti i processi aziendali.

Un Sistema Qualità ben strutturato ed implementato, fondato sulla ricerca del miglioramento continuo e dell’ottimizzazione di risorse e costi, consente di pianificare, gestire e controllare le attività del Laboratorio SCOTTO, per garantire un servizio puntuale ed efficiente, oltre che professionalmente valido in un settore nel quale i bisogni dell’Utente sono particolarmente importanti e critici. L’adozione di un Sistema di gestione per la Qualità rappresenta altresì un validissimo strumento per la creazione di vantaggi competitivi nei confronti del mercato concorrente, sempre più vario e mutevole a causa della spinta legislativa e sociale. Lo scopo della nostra organizzazione è quello di contribuire al miglioramento della qualità della vita di quanti a noi si rivolgeranno per ricevere prestazioni sanitarie, anche attraverso la creazione di un nuovo rapporto tra Medico e Utente, basato su una tempestiva comunicazione di tutte quelle informazioni che possano aiutare a ridurre i tempi di intervento in presenza di particolari patologie.

Durante questi anni abbiamo puntato sulla massima disponibilità, sulla professionalità, la formazione e l’aggiornamento continuo dei nostri Operatori al fine di garantire sempre un servizio efficiente al Cliente ed aumentare così la sua soddisfazione. Facciamo affidamento su operatori disponibili e comunicativi con i clienti per cercare di trasmettere quella serenità che nel settore sanitario è importantissima. Tutte le figure professionali facenti parte della struttura, indipendentemente dalle specifiche responsabilità assegnate, sono determinanti per il conseguimento della soddisfazione del Paziente. L’applicazione del Sistema Qualità coinvolge pertanto tutte le funzioni e richiede la partecipazione, l’impegno e l’efficace interazione di tutto il personale.

La Direzione si impegna ad attuare e sostenere la politica per la Qualità sopra esposta, a divulgarla ed a verificarla periodicamente prendendo in considerazione anche le esigenze e le proposte di tutto il personale, al fine di garantire, ai nostri utenti, standard di servizio sempre più elevati.

Ad oggi, i principali impegni nei confronti dei nostri Interlocutori
(Clienti interni ed esterni, Fornitori, Enti Pubblici, ecc.) sono:

° Rispetto dei requisiti cogenti
° Rispetto dei requisiti posti dal Sistema
° Miglioramento continuativo dell’efficacia dello stesso
° Disponibilità all’ascolto


A fronte degli impegni assunti e del quadro definito, si perseguono, attraverso l’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità, i seguenti Obiettivi: o soddisfazione delle esigenze e delle aspettative del Cliente attraverso il continuo miglioramento del servizio offerto o ampliamento del portafoglio clienti o efficienza nei processi di erogazione dei servizi.


Pomigliano D’Arco lì 02/02/2005
LA DIREZIONE